C’è una bellezza che non è nei lineamenti (belli) del tuo viso, neppure nella forma perfetta delle tue labbra. C’è una bellezza – grande – che a tratti tradisci che non è nei tuoi occhi, ma viene dai tuoi occhi. E in fondo è il segreto della vera bellezza di ogni essere umano: un certo tipo di sguardo.
Non accade sempre, ma ci sono volte che porti il tuo mondo, per intero tutto il tuo mondo, dentro il tuo sguardo e allora quando l’incrocio, non posso fare a meno di lasciarmi intenerire il cuore.
Se ho una macchina fotografica o il telefonino a portata di mano, provo a scattare una foto, mi illudo di poter catturare quel qualcosa che i tuoi occhi trasmettono ma che chiaramente non può essere catturato, neppure stringessi la migliore delle macchinette fotografiche.
Scatto, ma quella luce speciale non si impressiona. Ma catturo il ricordo, il ricordo del tuo sguardo mentre si posa sopra di me in questo modo. Non sei il solo, anzi a tutti gli esseri umani – se sono tali – accade per un momento di andare a pescare nel loro mondo interiore e metterlo a disposizione del mondo esteriore. Se li cogli, cogli nei loro occhi questa cosa qui. Ma è raro.
Tanto raro. Ecco, con te – diversamente dagli altri – accade spesso. E ogni volta è per me una nuova meraviglia. Lascia un sapore dolcissimo. Mi accarezza il viso come una brezza sottile. È un tocco lieve, leggero. Delicato e fragile, tanto bello che ho il continuo timore che in un attimo possa svanire: sciogliersi. Come un fiocco di neve.
Mi perdonerà ma ho fatto mia questa meravigliosa descrizione di uno sguardo speciale, lo sguardo che vedo negli occhi mio figlio e che non sapevo esprimere così bene come ha fatto Lei.
Saluti